ALIMENTAZIONE

 

Il Bovaro del Bernese è un cane di grossa taglia che necessita di pasti suddivisi, da cuccioli in tre volte mentre in età adulta i pasti devono essere due, onde evitare la torsione dello stomaco quasi sempre letale .

 

 

Le dosi per un cucciolo sono di 250 gr a pasto per tre volte giornalmente il totale sarà 750gr. Sono consentite oltre le crocchette il tonno , yogurt , ricotta , passati di verdura , e carne magra , sono proibiti cioccolati ecc.. , ossa di volatile , cipolle , e scarti della cena.

 

 

 

Il Bernese deve avere un alimentazione equilibrata che solo un mangime completo può offrire, per il suo svezzamento è stata utilizzata un'ottima linea di prodotti per cani che unisce qualità e convenienza, importante che prima di cambiare cibo si faccia un periodo mischiandolo a quello precedentemente usato in modo da abituare il cucciolo gradatamente.

Come vedere se il cibo acquistato è adatto al nostro amico ??

Non sempre i cibi in commercio sono adatti il Bernese ha una pelle delicata e un cibo troppo grasso o al contrario un cibo scarso di vitamine possono provocare dermatiti, noi consigliamo di usare per un mese il prodotto se vedete che il pelo presenta forfora, secchezza o si ossida (pelo rosso e pelle squamata) bisogna intervenire cambiando il cibo e aggiungendo del pesce che con gli oligo-minerali aiuta la pelle.

 

LA madre del vostro cucciolo durante il periodo della gravidanza e dell’allattamento ha ricevuto oltre la sua normale alimentazione delle vitamine e del calcio.