IL PARTO

 

 

La vostra femmina si avvicina al suo primo parto …….cosa fare. come aiutarla ed essere preparati??

Questa parte vuole aiutare tutti i felici proprietari di femmine in dolce attesa…tutto ciò che è stato scritto è frutto della nostra esperienza vicino alle nostre splendide mamme Ella e Berta che ringraziamo per averci fatto partecipi delle loro esperienze……..grazie!!

 

Il parto deve avvenire in un luogo tranquillo che avrete avuto cura di preparare in anticipo.

Certamente è vero che una femmina sana deve saper partorire da sola ma le moderne tecniche veterinarie ci vengono in aiuto in caso di parto difficile che in natura vedrebbe sicuramente la morte del cane e dei piccoli e poi la curiosità dell'allevatore di vedere partorire la propria femmina è molto forte e inoltre lei stessa gradisce e cerca la compagnia del suo amico a due zampe.

Molto spesso la ricerca ad isolarsi dipende dalla presenza di altri cani o animali o da persone che non conosce e che potrebbero disturbarla!

Quindi una volta stabilito il posto è importante proibire ad estranei, siano persone o animali di entrarvi anche per ragioni igieniche e sanitarie.

La femmina poco prima del parto comincia a scavare furiosamente e con aria assente nella cuccia dove abbiamo deciso di farla partorire anche se formata di legno .

Questa azione è atavica infatti se in natura non sistemasse la cuccia sarebbe piena di sassi e radici e potrebbe ferire i piccoli.

La nascita avviene intorno al 63 giorno dalla prima monta, ci sono vari modi per capire l'imminenza del parto la temperatura corporea scende circa venti ore prima del parto e oscilla fra i 36,5 e i 37 C

Per ritornare al momento del parto ai valori normali, contemporaneamente possiamo notare altri sintomi il bacino risulta infossato ai suoi lati, la vulva si ingrossa, le mammelle si inturgidiscono e lei mostrerà dei segni di agitazione con lo sguardo fisso nel vuoto ….. e poi la perdita d'appetito nonostante prima fosse affamata ora rifiuta con decisione il cibo .

Con il ritorno della temperatura quasi ai valori normali la testa del primo feto incomincia ad impegnare il canale pelvico e le contrazioni addominali e del diaframma che agiscono in modo coordinato con quelle uterine lo aiutano ad uscire.

La femmina rimane sdraiata nella cuccia leccandosi oppure si agita e si gira su se stessa con le gambe posteriori leggermente flesse, spesso partoriscono in questa posizione!!

Appena l'involucro fetale (sacco allantocoriale) esce la femmina lo rompe sia leccandolo che pizzicandolo con gli incisivi, quindi con i molari taglia il cordone ombelicale e mangia la placenta ..nel frattempo non dimentica certo il suo cucciolo che lecca ripetutamente per facilitare l'attività respiratoria.

I cuccioli nascono con un intervallo di 20 -30 minuti ma i tempi dipendono da molte cose…non esiste una regola precisa!!

Durante le 3 settimane dopo il parto noterete un fuoriuscita di residui placentari oggi si tende ad aiutare somministrando dopo il parto dell'ossiticina…… ma consultate e mantenete sempre un ottimo rapporto con il vostro veterinario che vi aiuterà sicuramente!!